Coordinamento Nazionale

Museo Regionale di Scienze Naturali

Appuntamenti

Sentiero

CONTATTI

Regione Piemonte

ATLANTE FESTE POPOLARI

 

L’Atlante delle Feste Popolari del Piemonte si pone lo scopo di ricostruire il complesso sistema cerimoniale della regione.
Raccogliendo tutte le informazioni esistenti, e che oggi si presentano in modo disomogeneo e sparso, l’archivio on-line offre a operatori e studiosi la possibilità di avere una lettura articolata e critica dei dati, attraverso la creazione di percorsi analitici.

Il progetto, avviato nel 2005, è stato ideato e curato dai docenti e dai tecnici del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro in seguito alla stipula di un’apposita convenzione con la Regione Piemonte.

Il caricamento dei dati, messi a disposizione dai docenti responsabili del progetto, è tutt’ora in corso e la formazione on-line permetterà agli operatori degli ecomusei, e non solo, di implementare il sito direttamente e autonomamente. La fase finale del progetto, infatti, prevede la possibilità di un corso di formazione che userà la tecnica dell’ e-learning e sarà articolato in unità didattiche. Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli utenti tramite una piattaforma per la formazione a distanza (LMS - Learning Management System).

 

Per maggiori informazioni: www.atlantefestepiemonte.it